Italia Jazz Club
Chi Siamo

Chi Siamo

Italia Jazz Club viene costituita il 10 gennaio 2018 nella forma giuridica di associazione di promozione sociale, otto responsabili di altrettanti jazz club si incontrano a Roma presso il Ballad Caffè e danno vita al sodalizio. La prima sede legale dell’associazione è a Bologna presso la storica Cantina Bentivoglio.
 
Il 13 febbraio 2018, insieme ad altre associazioni italiane del comparto jazz, fonda la Federazione “Il Jazz Italiano” (IJI) che ha come scopo il riconoscimento e la tutela dei valori e degli interessi culturali, sociali e imprenditoriali del sistema jazzistico italiano, favorendo la creazione di reti virtuose e incentivando il dialogo e la collaborazione tra tutti i soggetti.
 
Il 21 febbraio del 2018 la federazione “Il Jazz Italiano”, della quale Italia Jazz Club è socio fondatore, sottoscrive uno storico protocollo d’intesa con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, un atto che rappresenta, per la prima volta, un importantissimo riconoscimento istituzionale del Jazz Italiano, al fine di valorizzarlo e promuoverlo.
 
Dalla sua nascita Italia Jazz Club ha ideato e dato vita a: “ItaClub Jazz Festival”, rassegna che si realizza nel mese di ottobre all’interno dei propri jazz club presenti su tutto il territorio nazionale; istituzione della “Giornata Nazionale dei Jazz Club Italiani” simbolicamente rappresentata il 15 del mese di ottobre; “Italia Jazz Club per la Romagna”, concerto benefico a favore degli alluvionati della Regione Emilia Romagna; “ItaClub Jazz Orchestra” formata da giovani studenti di conservatorio diretti per il 2023 dal Maestro Cristiano Arcelli e la relativa produzione discografica con brani appositamente composti per IJC. Ha inoltre partecipato con successo a numerosi bandi istituiti da enti pubblici e privati.
 
Il direttivo attualmente in carica è così composto:
  • Presidente > Rosario Moreno
  • Vice-presidente > Mauro Picci
  • Tesoriere > Nino Antonacci
  • Segretaria > Cristina Vitri
  • Consiglieri > Lorenzo ConteMichael Loesch Giuseppe Netti
— — —
 
Italia Jazz Club nasce con il preciso scopo di rappresentare e tutelare il variegato mondo dei Jazz Club. Il Jazz vive e pulsa nei tantissimi club dove il pubblico respira la musica e partecipa attivamente all’atto creativo, senza la ritualità e la rigidità che sono imposte dai teatri e dagli auditorium.
 
Italia Jazz Club rappresenta i luoghi ideali per l’inizio della carriera di quei musicisti, soprattutto giovani, che stanno nel mezzo, tra la formazione e l’affermazione, e allo stesso tempo rappresenta, per i musicisti affermati, il giusto contesto dove testare progetti ed essere avvolti dal benefico contatto con il pubblico. La presenza radicata su tutto il territorio nazionale rende i jazz club ideali ambasciatori della voce di tutto il jazz.
 
— — —
 
Se si ama la musica dal vivo non può mancare la frequentazione di un jazz club. Luoghi affascinanti dove riecheggiano note mai uguali a sé stesse; luoghi simbolo di espressione artistica, di libertà e punti di riferimento non solo per gli appassionati ma anche per i musicisti, dove è facile incontrare star del jazz e dell’arte in generale.
 
Un jazz club non è un semplice “luogo”, alcuni lo sentono come fosse la propria casa, c’è chi lo elegge come il proprio posto del cuore e taluni un santuario.
 
Entrando in un jazz club lasciamoci andare, è un’immersione sensoriale in un mondo dove la musica non è solo ascoltata ma vissuta, un respiro alla volta.
 
Quando le luci si spengono e la musica prende il sopravvento l’atmosfera diventa intima quasi familiare, l’attenzione di tutti è fissa sui musicisti che suonano sul palco; da qui in poi inizia il viaggio, si apprezza l’essenza della musica, ci si dimentica del tempo, la fatica e lo stress restano fuori.